Chi sono

Mi chiamo Paola Petrone, vivo e lavoro a Milano e sono una psicologa clinica e forense, psicoterapeuta, specializzata in psicoterapeuta dell’adolescente e del giovane adulto.  Sono inoltre terapeuta EMDR e sono formata in Mindfulness.

Lavoro in studio come psicoterapeuta libero professionista con preadolescenti, adolescenti e adulti, proponendo interventi che si focalizzano sullo sviluppo delle risorse individuali e sulla promozione del benessere. Sono inoltre consulente tecnico del Tribunale Ordinario di Milano, in particolare nell’ambito della separazione dei genitori e l’affidamento dei figli minori e la valutazione del danno psichico. Sono docente di Psicologia Giuridica presso la Scuola di Psicoterapia Transculturale di Milano.

In passato ho lavorato per il Ministero della Giustizia come esperta psicologa ex art. 80 O.P. Ho lavorato anche come psicologa coordinatrice di un servizio semi-residenziale dedicato a preadolescenti e adolescenti con difficoltà relazionali e comportamentali accreditato con il Comune di Milano

Di fronte alle persone che incontro mi pongo in una posizione di ascolto non giudicante. Cerco sempre di focalizzarmi sulle risorse e sulle potenzialità inespresse che caratterizzano ogni persona, nell'ottica della promozione del benessere e del miglioramento della qualità della vita.

Dal 2011 sono iscritta alla Sezione A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 03/14244.

 

La mia formazione

Nel 2010 mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica e Neuropsicologia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e nel 2015 mi sono specializzata presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad - Minotauro di Milano. Ho svolto i quattro anni di specializzazione come psicoterapeuta presso una Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (U.O.N.P.I.A.) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco.

In seguito mi sono perfezionata con un Corso di Alta Formazione in perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense presso l’Università degli Studi di Urbino. Ho poi conseguito la formazione di I e II livello in Psicoterapia EMDR presso il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia, formazione ufficiale riconosciuta dall’Associazione EMDR Italia e a breve diventerò practitioner. Mi sono infine formata in Mindfulness e sono MBSR Teacher accreditata con Federmindfulness.

Continuo a formarmi nell’ambito della psicologia clinica e della psicoterapia e credo fermamente nell’importanza della formazione continua.

Una donna sorridente con capelli castani, vestita in abiti formali, in un ambiente interno con dipinti sullo sfondo.

Contattami

Sei un/una professionista e ti piacerebbe collaborare? Inserisci alcune informazioni e sarai ricontattato/a.